In una terrina mettete le farine, lo zucchero di canna, la cannella e lo zenzero in polvere, un pizzico di sale e il bicarbonato. Mescolate gli ingredienti insieme e amalgamatevi la scorza di limone grattugiata.
Bagnate il composto con il composto con l’olio di mais e impastatelo brevemente. Aggiungete un po’ d’acqua (circa 80 ml, ma verificatelo a occhio, in base alla consistenza dell’impasto) per rendere la pasta più compatta ed elastica, ma non troppo morbida.
Impastate brevemente senza scaldare troppo con le mani e date alla pasta la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina, quindi, tenetela in frigorifero da 30 minuti a 3 ore.
Ungete una tortiera e cospargetela con pangrattato o farina (io ho usato quella di cocco, lascia un aroma piacevolissimo!)
Una volta trascorso il tempo di riposo, togliete la pasta dal frigorifero, eliminate la pellicola e stendete la pasta con un mattarello (io preferisco modellarla nella tortiera direttamente con le mani)
Fate attenzione a formare dei bordi alti e spessi che contengano bene la guarnizione. Bucherellate fa frolla con la punta di una forchetta evitando i bordi, coprite la parte centrale con carta da forno inumidita e strizzata sulla quale verserete dei fagioli secchi per evitare la lievitazione. Infornate a 180° per 15 – 20 minuti.
Nel frattempo portate ad ebollizione il latte vegetale a cui avrete aggiunto la vaniglia, incorporate lo zucchero, la curcuma e amalgamate bene, portate nuovamente a bollore sempre mescolando. Infine aggiungete la banana ridotta in crema con una forchetta e la farina di riso a pioggia. Cuocete ancora un poco fino a che la crema non inizia ad addensarsi. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quando la base della torta si sarà raffreddata, sformatela su di un piatto da portata e farcitela con la crema alla banana (deve essere appena tiepida).
Pulite i frutti di bosco con un panno umido evitando di rovinarli, quindi decorate la torta a piacere.
Eccellentissima e divinissima crostata ai frutti di bosco anche se devo dire la mia, è un po' zuccherosa ma va bene lo stesso lo zucchero di canna. è pensare appena l'ho vista me la sono divorata tutta complimenti Chef.
Commenti dei membri:
Eccellentissima e divinissima crostata ai frutti di bosco anche se devo dire la mia, è un po' zuccherosa ma va bene lo stesso lo zucchero di canna. è pensare appena l'ho vista me la sono divorata tutta complimenti Chef.