Per prima cosa preparate la pasta frolla: setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e rompetevi le uova, unite anche il tuorlo d’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Mescolate e aggiungete il burro appena tolto dal frigorifero e tagliato a pezzetti.
Impastate il tutto velocemente con le mani fino ad ottenere un composto friabile ma compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Accendete il forno a 150°.
Togliete l’impasto dal frigo e trasferitelo su un foglio di carta forno e tenete da parte un terzo che vi servirà per la decorazione a griglia o a strisce, classica della crostata.
Ricoprite l’impasto con un altro foglio di carta forno e spianatelo con il mattarello fino ad ottenere un disco di circa 30 cm. di diametro e alta 3 – 4 mm.
Trasferitelo direttamente con la carta forno in una tortiera, con la rotellina dentata tagliate la pasta in eccesso che sborda e punzecchiate con una forchetta i bordi e il fondo della crostata.
Versate la marmellata al centro e livellatela verso i bordi con un cucchiaio. Guarnite a piacere con la pasta frolla rimasta, creando delle griglie o delle strisce. Fate cuocere la crostata nel forno caldo per 30 – 40 minuti o finché risulterà leggermente dorata.
Sfornate la crostata, lasciatela raffreddare, trasferitela su un piatto da portata e servite.