Mele. Sbucciate e levate il torsolo alle mele, dividetele quindi a metà e tagliatele a fettine sottili. Sistematele in una terrina con lo zucchero di canna e il succo di limone.
Pasta frolla. Nella ciotola della planetaria (con la foglia) unite la farina 00, la farina integrale, la scorza del limone e il burro a pezzi ben freddo; fate girare la macchina fino a "sabbiare" il composto dopodiché unite lo zucchero di canna (precedentemente frullato per renderlo più fine) e l'uovo. Appena si sarà formato l'impasto formate una palla, avvolgetela in una pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 2 ore.
Frangipane. Montate nella ciotola della planetaria (con la frusta) il burro con lo zucchero, unite poi poco per volta le uova leggermente sbattute. Infine, diminuendo la velocità, aggiungete la farina di mandorle, la farina e la cannella. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, tiratela con il mattarello e foderate una tortiera imburrata; versate all'interno la crema frangipane e livellatela bene.
Sistemate sulla crema le fettine di mela in modo da coprire tutta la superficie, spolveratele leggermente di cannella e zucchero di canna ed infornate a 170° (ventilato) per 35-40 minuti.
Scusa ma volevo chiederti anche forma e misura tortiera
Grazie
Rispondere:
Ciao Marinella,
puoi benissimo usare tutta farina 00, o per una versione più salutare farina semi integrale. la misura della tortiera che ho usato io è di 35 cm. per 10, ma puoi usare una a forma rotonda da 20 cm. di diametro. A presto e continua a seguire il nostro blog. Roby
Commenti dei membri:
N
Naturali,
26/02/2018
Buonissima, frolla fragrante e crema morbidissima! Ottimo connubio!
Commenti dei membri:
Buonissima, frolla fragrante e crema morbidissima! Ottimo connubio!
Buonissima,una fetta torta l'altra.....