Crostata integrale alle nocciole e miele con confettura alle pere
Crostata integrale alle nocciole e miele con confettura alle pere
Oggi vorrei proporvi la ricetta per una crostata dall’impasto davvero speciale: Crostata integrale alle nocciole e miele con confettura alle pere.
Ho infatti inventato questa frolla, utilizzando la farina integrale, il miele e le nocciole per l’impasto!!!
L’aver utilizzato quasi esclusivamente il miele per dolcificarla, rende non tanto dolce questa crostata… ma l’abbinamento con la confettura le conferisce tutto la dolcezza che si chiede ad una torta
Mettete nella planetaria col gancio a K (o a foglia) la farina con il burro morbido (oppure fatelo a mano e mettete in una ciotola). Lasciate amalgamare farina e burro fino a che la farina non risulterà sabbiata (un po’ a grumi). Quindi aggiungete lo zucchero, i tuorli, il miele, le nocciole tostate e sminuzzate, e la vaniglia.
Lasciate che amalgami bene (nel caso il composto risulti disgregato, aggiungete qualche goccia di latte e vedrete che si compatterà ben bene). A questo punto mettete la frolla avvolta nella pellicola per almeno 1 ora in frigorifero. Trascorso questo tempo accendete il forno a 170°C e togliete l’impasto dal frigo, stendendolo su una spianatoia ben infarinata, utilizzando un matterello.
Arrotolate quindi sul matterello la frolla appiattita (più è sottile e prima cuocerà in forno) e usatelo per stenderla sulla tortiera (io ne ho usata una comodissima in silicone – altrimenti se ne utilizzate una in metallo dovrete ricordarvi di imburrarlo e infarinalo prima di stenderci la frolla).
Una volta rivestita la tortiera, usando una forchetta bucherellatene il fondo prima di coprirla con la confettura. Poi procedete a decorare a piacere la crostata (io ci ho messo stelline, fiorellini e nocciole intere), quindi infornatela per almeno 40 minuti (ma controllatene la cottura prima di sfornarla).
Una volta cotta, lasciatela raffreddare e servitela.
Commenti dei membri:
Da provare, bellissima!