Petitchef

Cuculi di Pasqua, la ricetta Calabrese facile da preparare

I cuculi di Pasqua calabresi sono morbidi dolcetti tipici che si preparano qui dalle mie parti per festeggiare la Pasqua. Questi dolci pasquali prendono nomi diversi, a seconda delle diverse zone della Calabria: vengono chiamati anche cuzzupe, pupi, ninni, cuddrura

Dessert
8 porzioni
15 min
20 min
media
881 Kcal

Ingredienti

8

Per la decorazione:

Costo stimato: 5.22 (0.65€/Porzioni)

Preparazione

  • Per prima cosa bollite le uova che serviranno per la decorazione dei cuculi, per circa 8 minuti.
  • Nella planetaria mettete lo zucchero, le uova, la margarina e mescolate per 1 minuto, dopodiché aggiungete la farina, sempre mescolando, poi il latte, la buccia di limone grattugiata, e in ultimo aggiungete le bustine di lievito. Impastate bene, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica, se necessario aggiungete altra farina ma poco, perché l’impasto deve rimanere comunque molto morbido.
  • Dividere l’impasto in tante parti e formate con le mani un lungo cilindro, quindi piegatelo a metà per formare una ‘U’ rovesciata: mettete al centro un uovo sodo, già raffreddato, ed intrecciate le due estremità di pasta, senza però stringere troppo perché in cottura l’impasto aumenterà di volume.
  • Con due piccoli rotolini di pasta formate una croce sul guscio dell’uovo, poi fate dei taglietti alle estremità finali, per dar l’idea dei piedini, poi se volete potete anche formare un serpentone e creare delle ciambelle.
  • Adagiate i cuculi su una teglia da forno, distanziati tra loro perché in cottura crescono, ed infornate a 190°- 200° in forno caldo per circa 15 minuti;
  • Toglieteli dal forno e spennellateli con del latte, poi rimettete in forno e fate finire di cuocere per altri 15 minuti circa, finché non saranno dorati. Fate raffreddare e servite.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 881Kcal
  • Carboidrati: 111.1g
  • Lipidi: 33.8g
  • Grassi saturi: 7.3g
  • Proteine: 24.3g
  • Fibre: 14.4g
  • Zucchero: 35.6g
  • ProPoints: 23
  • SmartPoints: 31
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (293g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio


Domande:




Commenti dei membri:

Vincenzo, 22/03/2020

Prelibati

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Primi piatti per il pranzo di Pasqua: le ricette facili con ingredienti di stagione Primi piatti per il pranzo di Pasqua: le ricette facili con ingredienti di stagione Dolci di Pasqua. Quali sono i migliori da preparare a casa? Dolci di Pasqua. Quali sono i migliori da preparare a casa? La ricetta più economica per Pasqua La ricetta più economica per Pasqua

Ultimi articoli

Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere! Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere! Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota