Mettere la farina in un recipente capace e mescolarla con lo zucchero e il lievito setacciato, quindi aggiungere lo strutto ammorbidito, le uova, la buccia grattugiata di un limone la vanillila e impastare. Lavorare molto bene l'impasto in modo da amalgamare bene gli ingredienti; la consistenza dell'impasto non sarà dura, anzi, risulterà abbastanza morbida.
A dire il vero senza la mia aggiunta di farina l'impasto sarebbe rimasto addirittura appiccicoso al punto da non poterlo staccare dalle mani. Modellare la "cuddura" direttamente sulla carta forno, secondo i soggetti da scelti; un cuore, un cestino, una campana, una bambola, un galletto.
Posizionare sulla "cuddura", con una leggera pressione sulla pasta, una o più uova col guscio, che andranno bloccate sul dolce con dei bastoncini di pasta a mo di croce.
Adagiare la cuddura sulla placca del forno foderata con carta forno, spennellarla con dell uovo sbattuto, e guarnirla con dei semi di papavero, sesamo o con degli zuccherini colorati, e cuocerla a 180°-200° per circa 35-40 minuti, fino a quando diventerà dorata.
Ovviamente nel mio forno sono bastati 30 minuti Se si vuole glassare la cuddura, infornarla senza spennellerla con l'uovo sbattuto, e preparare una glassa in questo modo: montare a neve un bianco d'uovo, aggiungere poi 10-12 cucchiai di zucchero semolato, un cucchiaio alla volta e lentamente, continuando a sbattere con lo sbattitore.
Aggiungere poi poco alla volta uno o due cucchiai di succo di limone, sempre sbattendo; il composto deve risultare molto denso e staccarsi pesantemente dal cucchiaio. Appena sfornata la cuddura, ricoprirla con la glassa preparata e cospargerla di zuccherini colorati, lasciarla raffreddare e poi buona degustazione.
Ovviamente anche le uova inserite si possono mangiare... saranno belle sode dopo il passaggio in forno!Un consiglio: con queste dosi preparato 2 grosse cuddure, ma considerando che l'impasto cresce parecchio forse converrebbe dividerlo e farne 4 o più cuddure più piccole con diverse forme.
Commenti dei membri:
Che schifooooooooooooooooooo hanno usato i semi di papaveri!!!!!!!!!!!!!!!!!
SKIFOOOOOOOOOOOO