Io ho impastato a mano, ma in alternativa potete porre tutti gli ingredienti in un mixer. Setacciare la farina con lo zucchero a velo e aggiungere il burro a pezzetti.
Sabbiare il composto con le dita fino a che burro e farina siano sufficientemente incorporati, prima di aggiungere l'uovo e impastare ripetutamente. Per ottenere un panetto dalla consistenza morbida e ben lavorabile occorrerà impastare molto bene, all'inizio sembrerà cosa impossibile, ma non demordete alla fine otterrete la consistenza ideale.
Preparate della palline di circa 20 grammi cadauna e date la forma a bastoncino sagomando la forma del dito. Consiglio di attestarsi sullo spessore di un mignolo poiché in forno le dita cresceranno di diametro.
Per simulare le nocche incidete le dita con la parte non affilata di un coltello facendo due incisioni (tacche) all'apice del dito e tre verso la base, come nella foto qui sopra.
Infine sistemate la mandorla posizionandone la punta a dare la forma dell'unghia (Schiacciatele bene le mandorle altrimenti dopo la cottura si staccheranno).
Cuocere le dita a 180°C per 15 minuti. Lasciatele raffreddare e sistematele "acconciandole" nel modo più mostruoso possibile ;)
Con questa dose si otterranno circa 20 dita da strega
Nel caso in cui dopo la cottura alcune mandorle si staccassero, potete "incollarle" ponendo sotto l'unghia un pò di marmellata dal colore chiaro (pesca o albicocca)
Se invece volete fare unghie ancora più terrificanti, sporcatele con una marmellata di fragola o di altro genere sanguinolento.