Mettere a scaldare il latte con in infusione la bacca di vaniglia incisa per la lunghezza.
Appena raggiunge il bollore spegnere e lasciare raffreddare, poi filtarre il latte attraverso un colino per eliminare la bacca di vaniglia.
In una terrina montare le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il composto di uova al latte, delicatamente, fuori dal fuoco.Infine l'ouzo e mescolare.
Per il caramello: Se non piace si può coprire con altro cara In una padella a sfondo spesso sciogliere il rimanente zucchero con due cucchiai di acqua.
Cuocere lo zucchero a fiamma dolce, scuotendo ogni tanto la padella in modo circolare e appena raggiunge un bel colore ambrato sul fondo dei bicchieri.
Rovesciare la crema sopra il caramello riempiendolo fino alla metà, e cuocere nel forno a microonde a potenza media per circa 8 minuti facendo attenzione che il liquido non prenda il bollore.
In quel caso abbassare la temperatura. Il dolce di latte si gonfierà durante la cottura occupando il volume del bicchiere, ma poi tornerà a ridimensionarsi, creando quel piccolo strato di schiuma sulla superfice chese non piace si può coprire con un altro strato di caramello.