per la crema di cioccolato senza uova della farcitura:
Costo stimato: 6.41Euros€(1.6€/Porzioni)
Preparazione
Stemperare le polveri col latte a filo e mettere sul fuoco finchè la crema addensa il cucchiaio, unire il burro e mescolare finchè è perfettamente sciolto, lasciare intiepidire e usare per glassare.
Mentre cuociono le brioche preparare la glassa: sbattere leggermente gli albumi, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che sarà ben amalgamato e aggiungere la farina di mandorle.
Stemperare le polveri e unire a filo il latte mescolando per sciogliere gli eventuali grumi, cuocere a fuoco medio finchè addensa, togliere dal fuoco e unirvi il cioccolato e il burro mescolando fino a farli completamente sciogliere, raffreddare coperta con pellicola a contatto della crema.
Per le brioche: fare un lievitino con 50gr di acqua o latte, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di farina e lasciare riposare 20 minuti, unire il lievitino alla restante farina e il restante zucchero,cominciare a impastare e unire il burro morbido.
Aggiungere le uova, gli aromi e continuare a impastare finchè comincia ad incordare, a me sono bastati 10 minuti, se dovesse risultare un pò duro aggiungere acqua a piccolissime dosi, ne messi altri 10 grammi.
Lasciare lievitare fino al raddoppio; riprendere l'impasto, sgonfiarlo e lavorarlo brevemente, mettere nelle formine e far lievitare nuovamente. Infornare a 180C° per 25 minuti.
Commenti dei membri:
Peccato che non ha spiegato come riempire i buondì con la crema