Un dolce al cucchiaio davvero squisito, è la merenda dei bimbi sardi. Il flan di latte è adatto anche come dolce di fine pasto, non vi resta che seguire la ricetta spiegata passo a passo per provarlo a casa!
una casseruola con bordo alto da forno per contenere l'acqua della cottura a bagno maria
Preparazione
Lavorate con le fruste le 8 uova intere con lo zucchero e lascorza di limone grattugiata, versate poco alla volta tutto il latte.
Una volta pronto il composto mettete nello stampo per budino 6 cucchiai di zucchero con un goccio d'acqua e mettere sul fuoco fin quando lo zucchero diventa dorato, (attenzione a non far colorire troppo lo zucchero altrimenti risulterà amarognolo), una volta dorato farlo aderire su tutta la superfice ed i lati dello stampo.
Una volta che avete fatto aderire il caramello su tutto lo stampo da budino, potete versare il flan nello stampo, (io lo verso con un colino per eliminare i pezzettini di limone),
Prendete una casseruola con bordo alto da forno riempitela a metà d'acqua ed al suo interno mettete lo stampo da budino, cuocere a bagno maria per 50 min a 180° C
Commenti dei membri:
Sembra buonissimo ma è uguale al crème caramel?