In una tortiera da 22cm stendere la pasta brisée, bucherellare il fondo con una forchetta e far cuocere in forno a 170°, mettendo sopra la brisée un altro foglio di carta forno con sopra pasta o fagioli secchi affinchè non gonfi.
Far cuocere per circa 20 minuti.
Con un coltello tagliare a metà i baccelli di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiarne l'interno per estrarne i semi.
Versare latte e panna in una casseruola, aggiungere i baccelli di vaniglia e far scaldare, spegnere appena inizia il bollore.
Togliere dal fuoco, coprire e lasciare in infusione 15 minuti. Togliere i baccelli di vaniglia, filtrare emettere da parte.
In un recipiente sbattere le uova intere, i tuorli e lo zucchero finchè non sbianca leggermente, incorporare la maizena.
In una casseruola scaldare fino al principio di bollore il latte vanigliato. Versarne un terzo sul composto tuorlo-zucchero-maizena, mescolare bene con una frusta e versare tutto nella casseruola.
Far cuocere fino a ebollizione mescolando con cura senza far attaccare. Far raffreddare la crema in un recipiente per circa 10 minuti.
Pre-riscaldare nuovamente il forno a 170°, quando la crema è ancora calda ma non bollente, incorporare il burro rimestando.
Versare quindi la crema sulla base di pasta brisée già cotta.
Commenti dei membri:
GNAM!!!!!