Per questo gelato ho seguito a grandi linee la ricetta già collaudata del riuscitissimo gelato alle bacche di sambuco apportando alcune differenze. Il risultato ha raggiunto le aspettative!
Crema. Miscelare il latte con metà dello zucchero e scaldare fino quasi a ebollizione. In una terrina sbattere i tuorli con il restante zucchero ed unire a filo il latte caldo mescolando continuamente con la frusta. Riversare la crema nella pentola e far addensare su fiamma dolce fino a quando velerà il cucchiaio. Spegnere e lasciare intiepidire, trasferire in frigo.
Arancia. Sbucciare le arancie, separare gli spicchi e tagliarli a tocchetti. Trasferirli in un pentolino con il cucchiaio di zucchero e cuocere lentamente per circa 10 minuti. Passare il composto nel passaverdura per eliminare i filamenti ed i semi e lasciare raffredare, successivamente mettere in frigo.
Fichi. Tagliare i fichi secchi a cubetti di circa 1/2 cm e tenere da parte.
Preparazione del gelato. L'operazione è stata fatta dopo aver lasciato raffreddare i composti una notte in frigo. Unire il succo d'arancia alla crema e mescolare fino a rendere il composto uniforme. Versare tutto nella gelatiera ed azionarla, unire pochi alla volta i fichi spezzattati ed attendere circa 25 minuti affinché la miscela diventi un gelato bello cremoso.
Come la volta precedente, appena ho tolto il gelato dalla gelatiera ha raggiunto rapidamente uno stato troppo poco consistente a causa dell' alta temperatura.
Ma eccolo qua dopo una breve permanenza in freezer :)