Inizio col dire che, se vorrete variare la quantità, basta che rispettiate le proporzioni che sono: per ogni tuorlo 50 g di zucchero, 125 di latte, 125 di panna, 12 di farina. Per un chilo di gelato, la quantità fatta da me, vi occorreranno pertanto: 3 tuorli, 375 g di latte, 375 g di panna, 150 di zucchero e 37 di farina.
Cominciate a preparare la crema pasticcera. Mettete il latte in un pentolino ben capiente e portate ad ebollizione; nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero ed unite la farina. Mischiate bene.
Quando il latte comincerà a montare, abbassate il fuoco, versate la crema di uova, mescolate vigorosamente con una frusta.
Una volta che la preparazione sarà ben amalgamata, potrete alzare la fiamma e far rapprendere la crema, sempre mescolando con la frusta. L'operazione durerà davvero poco tempo, un paio di minuti.
Versate la crema pasticcera in una ciotola di vetro e lasciate raffreddare. Al termine aggiungete le gocce di vaniglia ed incorporate la panna non montata. Vi converrà incorporare la panna poco alla volta mischiando man mano, così da evitare la formazione di grumi.
Procedete secondo istruzioni della vostra gelatiera. Ricordo che l'alcol ha un effetto antigelo, pertanto, se vorrete aromatizzare col liquore, dovrete aggiungerlo quasi all'ultimo.
Una volta che il gelato sarà pronto mettetelo in freezer per una mezz'ora o poco più in modo che si rassodi leggermente. Dovrà comunque rimanere cremoso perché sia davvero al massimo della sua godibilità.
In qualità di preparatrice ufficiale del gelato mi spetta sempre la leccatura finale della frusta della gelatiera non vi dico la bontà di un gelato appena fatto.
Se utilizzate la vaniglia in bacca dovrete: aprire la bacca nel senso della lunghezza, estrarre i semi e mischiarli al composto di uova e zucchero prima di versarlo nel latte. Potrete poi procedere seguendo la ricetta.
Se non avete la gelatiera dovrete spostare la preparazione in un contenitore adatto al congelamento, mettere in freezer, poi, circa ogni mezz'ora, frustare la preparazione con una frusta a mano oppure frullare col mixer ad immersione e rimettere in freezer. Continuate così fino ad ottenere la consistenza giusta.