Battete con la frusta le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e molto consistente.
Con una spatola, incorporate alla preparazione la farina, la fecola, le mandorle macinate, l'estratto di vaniglia e il burro fuso. Imburrate e infarinate uno stampo a cerchio apribile, versatevi il composto e fatelo cuocere per 25 minuti in forno preriscaldato a 210°C.
Sformate il dolce e fatelo raffreddare su una griglia.Preparate la crema. Fate bollire il latte in cui avrete posto la stecca di vaniglia spezzata a metà.
Battete i tuorli e lo zucchero; quando il composto sarà ben spumoso, aggiungete la farina, poi unite il latte caldo e mescolate.
Versate il tutto in una casseruola e portate a ebollizione, sempre lavorando con la frusta.Preparate lo sciroppo, portando a ebollizione 10 cl di acqua e lo zucchero; quando lo sciroppo sarà freddo, unite il kirsch. Montate la panna.
Quando la crema pasticciera sarà ben fredda, potrete unire il burro, la panna e il kirsch, lavorando con una spatola.
Mondate e lavate le fragole, tenetene da parte alcune per decorare il dolce e dividetele a metà.
Tagliate in orizzontale la génoise, ricavando 3 dischi. Ponete il primo sul piatto di portata, inumiditelo con lo sciroppo, farcite con uno strato di crema pasticciera e con pezzetti di fragole.
Coprite con un altro disco e ripetete le operazioni precedenti. Infine, spalmate la sommità del terzo disco e i bordi del dolce con la crema rimasta.
Stendete la pasta di mandorle ricavando un disco sottile, posatelo sul dolce e ritagliate quanto in eccesso. Ponete la génoise di fragole in frigorifero fino a mezz'ora prima di decorarla a piacere e servirla.