Gianduia fatta in casa, golosi lingotti tutti da gustare!
Gianduia fatta in casa, golosi lingotti tutti da gustare!
Una ricetta facilissima per preparare dei golosi lingotti di gianduia a casa. Potete servirli come dessert oppure vi consigliamo da abbinarli ad un caffè pomeridiano: una delizia assoluta! Seguite il procedimento spiegato passo a passo, provate i lingotti di gianduia!
Mettete le nocciole su una leccarda ricoperta da carta da forno. Tostatele in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Passato questo tempo, togliete le nocciole dal forno e spellatele sfregandole tra le vostre mani (un altro metodo è quello di metterle in uno scolapasta e scuoterlo fino quando la buccia delle nocciole viene via)
Ora sciogliete il cioccolato. Triturate le nocciole con con il frullatore, poi aggiungete lo zucchero a velo e frullate fino ad ottenere una crema liquida. Infine aggiungete il cioccolato e frullate nuovamente.
Quando la preparazione è omogenea, trasferitela nello stampo per barrette di cioccolato (se non l'avete potete anche utilizzare un contenitore per il ghiaccio). Poi mettete in frigo per almeno 30 minuti in modo tale che la crema gianduia si solidifichi.
Sformate e degustate questa delizia con un buon caffé!
-Quanto tempo posso conservare la gianduia? In frigorifero per 2/3 giorni. Copritela con la pellicola oppure tenetela in un contenitore emetico (ancora meglio)
-Cosa posso utilizzare al posto dello stampo per barrette di cioccolato? Potete usare un contenitore per ghiaccio oppure potete versare la preparazione al cioccolato su una leccarda ricoperta da carta da forno e tagliare la gianduia nella forma che preferite.