Petitchef

Gli Struffoli Napoletani

Gli struffoli sono uno straordinario dolce della cucina tradizionale napoletana tipico del periodo natalizio.

Dessert
6 porzioni
15 min
30 min
15 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Su una spianatoia setacciate la farina a fontana, fate un incavo al centro e versate il liquore, il burro morbido a pezzetti, le uova, 2 cucchiai di zucchero, le scorze grattugiate del limone e dell’arancia ed un pizzico di sale.
  • Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formate una palla avvolgetela in un tovagliolo e lasciala riposare per almeno 30 minuti.

    Passato il tempo di riposo prendete il composto e lavoratelo nuovamente per qualche minuto poi dividetelo in palline grandi quanto un’arancia.
  • Arrotolateli sulla spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei bastoncini spessi quanto un dito , tagliateli a pezzetti e passateli fra i palmi delle mani per dargli una forma arrotondata, quindi disponeteli su un telo, facendo attenzione a non sovrapporli.
  • Immergete le palline di pasta ottenute nell’olio bollente, poche per volta, non appena risulteranno leggermente dorate raccoglietele, mettetele a scolare su carta da cucina e lasciatele raffreddare completamente.
  • In una casseruola fate sciogliere il miele in 4 cucchiai di zucchero, quando sarà di un bel colore ambrato unite prima le mandorle tritate poi le palline fritte in precedenza.

    Mescolate delicatamente e fate avvolgere di miele le palline di pasta, spegnete il fuoco e unite metà quantità di frutta candita e metà di confettini sempre mescolando.
  • Trasferite gli struffoli napoletani su un vassoio e, con le mani bagnate d’acqua o aiutandovi con mezzo limone, dategli la forma che preferite, pressando bene.

    Con il miele ancora caldo cospargete la superficie con i canditi ed i confettini rimasti, servite gli struffoli napoletani quando il miele si sarà solidificato.

    Buon appetito!


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ecco gli alimenti che ti faranno sentire invincibile dopo i 50 anni! Ecco gli alimenti che ti faranno sentire invincibile dopo i 50 anni! 8 consigli per un Natale senza sprechi alimentari 8 consigli per un Natale senza sprechi alimentari Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota