Un dolce tipico della tradizione Natalizia: il panpepato è golosissimo e facile da preparare. Scoprite gli ingredienti che vi servono e provatelo anche voi a casa!
Sciogliere il miele con lo zucchero e l' olio mescolando con cura. Mescolare a parte la farina con il lievito , i chiodi di garofano polverizzati, il cacao, un pizzico di sale, di pepe e aggiugere le uova, le mandorle, i canditi e infine lo sciroppo di miele preparato all' inizio.
Lasciare riposare la pasta coperta con un canovaccio per 2 ore in un luogo buio e fresco. Ora dare la forma del panpepato e mettere in forno a 180 gradi per mezz'ora.
Nel frattempo preparare la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato grattugiato con 2 cucchiai di latte e una noce di burro. Ricoprire il panpepato e lasciare raffreddare.
Il pampepato ferrarese è molto diverso. La tradizione lo vuole a forma di zuccotto ricoperto di cioccolato, con più mandorle e i pinoli e senza uova e lievito, e con molto meno miele (per chi lo mette); e il procedimento è più complesso di una semplice torta. Chiedo scusa, ma mi sembra dover rispettare un dolce Natalizio
Commenti dei membri:
Il pampepato ferrarese è molto diverso.
La tradizione lo vuole a forma di zuccotto ricoperto di cioccolato, con più mandorle e i pinoli e senza uova e lievito, e con molto meno miele (per chi lo mette); e il procedimento è più complesso di una semplice torta.
Chiedo scusa, ma mi sembra dover rispettare un dolce Natalizio