Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate la teglia da forno con burro e aprite in nidi delle taglioline, mettendo la pasta sulla teglia da forno in maniera più omogenea possibile.
Mettete nel forno già caldo per 10-15 minuti circa affinchè la pasta assume un colore dorato, non deve scurire troppo. Eventualmente dopo i pimi 5 minuti verificate il colore e mescolate la pasta. Intanto preparate le mele: sbucciate le mele e grattugiatele. Mettetele in una padella assieme allo zucchero di canna e alla scorza di limone grattugiata.
Fatele ammorbidire un pò sul fuoco medio-basso, per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, aggiungete il cucchiaino di essenza di vaniglia , mescolate per omogeneizzare.
Preparate lo sciroppo: Mettete in una casseruola li acqua, lo zucchero bianco, le scorze di arancia e fate sobollire a fuoco basso per 10 minuti dall'ebollizione. Filtrate per eliminare le scorze d?arancia e aggiungete il rum.
Adesso assemblate il dolce : Imburrate uno stampo da 26 cm. Dividete la pasta già dorata in 2 parti uguali. Adagiate metà della pasta sullo sfondo dello stampo, in modo da formare uno strato omogeneo. Versate sopra il composto di mele e livellatelo col cucchiaio. Adagiate li altra metà della pasta in maniera omogenea. Versate lo sciroppo sopra il dolce provando a bagnarlo in maniera omogenea.
Infornate a 180°C, griglia centrale per circa 30-40 minuti affinchè lo sciroppo venga completamente assorbito dalla pasta. Per verificare che lo sciroppo sia stato assorbito completamente inclinate leggermente lo stampo, se vedete lo sciroppo infornate ancora.
Una volta pronto, sfornate il dolce sul piatto da portata rovesciandolo. Sfornato subito non appenna tolto dal forno quindi è meglio farlo intiepidire per una quindicina di minuti prima di sfornarlo. Copritelo con carta da forno ed un panno pulito da cucina in modo che la pasta non secchi.