Un goloso dolce tradizionale francese che arriva direttamente dalla Bretagna (regione a nord-ovest della Francia): crosticina croccante, interno morbido, gusto burroso e caramellato lo rendono assolutamente speciale nel suo genere. Il Kouign Amann si gusta tiepido o caldo ed è perfetto per una pausa caffè ma anche da servire come dessert a fine pasto. Il procedimento per preparare questa specialità di Douarnenez è un po' laborioso ma grazie alla ricetta spiegata passo a passo riuscirete a realizzarla senza alcun problema. Lasciatevi guidare dal nostro tutorial video a fondo pagina, scriveteci nei commenti se vi è piaciuto il Kouign Amann.
Mettete la farina ed il sale nella ciotola del robot. Formate la fontana e aggiungete nel mezzo il lievito spezzettato (abbiate cura di non farlo entrare in contatto con il sale). Ora versate l'acqua e impastate per 5 minuti.
Lasciate lievitare l'impasto per 2 ore a temperatura ambiente e nel frattempo togliete il burro dal frigo affinché si ammorbidisca.
Passato il tempo di lievitazione, mettete il burro in una ciotola e lavoratelo con le fruste elettriche fino a farlo diventare una crema.
Ora stendete l'impasto su un piano da lavoro infarinato cercando di dargli una forma rettangolare. Spalmate il burro cremoso sulla superficie lasciando un margine di 2 cm dai bordi. (lo strato di crema deve essere ben uniforme)
Adesso spolverate con 150 gr di zucchero lo strato di burro, poi fate una leggera pressione con le mani affinché si attacchi bene.
Piegate il rettangolo di pasta in 3, come mostrato in foto (oppure seguite il tutorial video a fondo pagina)
Piegate di nuovo in 3, nell'altro senso, per chiudere bene nell'impasto il burro e lo zucchero. Poi avvolgete la pasta nella pellicola e conservatela in frigorifero per 20 minuti.
Passato questo tempo, toglietela dal frigo e fate pressione con il matterello per stenderla leggermente. Poi stendetela definitivamente creando nuovamente un rettangolo (Seguite la video ricetta per non sbagliare questo passaggio)
Ora spolverate il rettangolo con lo zucchero e piegatelo in 3. Ruotatelo a 90° e stendetelo nuovamente con il matterello. Spolverate con lo zucchero e piegate nuovamente in 3; quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.
A questo punto, stendete nuovamente l'impasto formando un rettangolo: prima leggermente, poi definitivamente (come avete fatto prima). Spolverate con lo zucchero e formate un rotolo.
Tagliate da questo rotolo dei pezzi di circa 4 cm nel senso della lunghezza. Adagiateli in uno stampo a cerniera preventivamente imburrato e con il fondo foderato di carta da forno. Spolverate di nuovo con lo zucchero e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
Infornate per 30 minuti a 210°C. Abbiate cura di mettere un vassoio sotto lo stampo per recuperare il caramello che fuoriesce.
Sformate rapidamente il Kouign Amann e lasciate raffreddare prima di servire.
Quanto tempo si conserva il Kouign-Amann? Un paio di giorni a temperatura ambiente in un contenitore ermetico. Vi ricordiamo di ripassarlo in forno prima di servirlo
Quale stampo utilizzare per preparare il Kouign-Amann? Per questa ricetta è essenziale utilizzare uno stampo a cerniera. Durante la cottura del dolce si formerà il caramello che si attaccherà molto velocemente mentre si raffredda. Bisogna, dunque, sformarlo al più presto quando è ancora caldo.
Posso preparare il Kouign-Amann monoporzione? Storicamente il Kouign Amann si prepara in un grande stampo e poi si serve a fette. È possibile comunque preparare delle monoporzioni che in Francia prendono il nome di kouignettes.
Quale burro si utilizza per preparare il Kouign-Amann ? È molto importante in questa ricetta utilizzare il burro salato altrimenti il risultato non sarò lo stesso
Cosa vuol dire Kouign-Amann ? Letteralmente, in bretone, vuol dire dolce al burro (kouign = dolce, amann = burro)
Dopo aver mangiato quelli originali in Bretagna volevo assolutamente rifarli, e seguendo la ricetta alla lettera sono venuti buoni, ma non hanno la stessa consistenza morbida che mi aveva conquistato. Proverò a fare qualche altro tentativo!
Riprova, non è una ricetta semplicissima da preparare. Facci sapere come sarà venuta la prossima volta! ;-)