Prima di tutto mettete in un pentolino antiaderente l'acqua con la margarina in pezzi su fuoco medio e portare a bollore. Una volta arrivato a bollore tolto dal fuoco e buttato nel liquido in un sol colpo tutta la farina preventivamente setacciata. Mescolare con un cucchiaio di legno ed rimesso subito sul fuoco fino a quando l'impasto non è risultato bello liscio e si staccava bene dalle pareti.
Questa fase è essenziale in quanto non far cuocere abbastanza l'impasto sul fuoco non permetterà poi di far assorbire il giusto quantitativo di uova, mentre farla cuocere troppo significa far trasudare troppo il burro e rovinare la consistenza l'impasto che resterà grumoso. Il giusto sono circa 2 minuti di cottura. Appena vedete che l'impasto è bello liscio e compatto e incomincia a trasudare togliete immediatamente dal fuoco.
Fate raffreddare l'impasto almeno 15 minuti prima di passarlo in planetaria. Mettete in planetaria l'impasto con la frusta k del kenwood ed incorporato una alla volta le uova leggermente sbattute. Anche questa fase è essenziale perchè prima di aggiungere un uovo è essenziale che il precedente sia perfettamente amalgamato.
Inoltre specialmente l'ultimo uovo aggiungetelo un pò alla volta perchè potrebbe darsi che a seconda del loro peso, del potere assorbente della farina e della modalità di cottura precedente, le uova indicate possano essere troppe e rendere l'impasto troppo liquido. L'impasto infatti alla fine deve essere consistente e colloso. una pasta da spremere con facilità dalla sac a poche. Tra un uovo e un altro aggiungere il pizzico di lievito.
Finito l'impasto mettete il tutto in una bella sac a poche usa e getta ed tagliare il fondo della larghezza di 1-1.5 cm. A questo punto per fare gli eclair proceduto disegnando sulla placca foderata dalla carta da forno, tanti bastoncini della lunghezza di circa 5-6 cm.
Per fare gli choux si procederà facendo dei piccoli mucchietti di pasta della grandezza voluta. E' imporante non disegnare gli choux o gli eclair troppo ravvicinati sia perchè in cottura crescono parecchio e si attaccherebbero sia perchè è necessaria una buona ventilazione attorno alla pasta per farla crescere in modo appropriato.
La cottura è l'ultimo passo importante: dovranno andare in forno ventilato assolutamente già in temperatura a 200° per 20 minuti. Dopo 20 minuti aprite un attimo il forno per far uscire il vapore e abbassate a 190° per altri 10 minuti. Una volta sfornati gli choux o eclair vanno raffreddati all'aria e possibilmente in un luogo piuttosto non umido.