Oggi ho provato a preparare per la prima volta, la marmellata con zucca, mele, cannella e mandorle tritate. Il risultato è stato sorprendente, infatti ho subito infornato la crostata. La marmellata ha un buon profumo , infatti tra gli ingredienti ho aggiunto la cannella.
Sbucciare e tagliare a pezzi la zucca e le mele. Metterle in una pentola ed aggiungere zucchero e succo del limone. Lasciare macerare per qualche ora (2,30 ore circa).
In un contenitore piccolo amalgamare la cannella con la granella di nocciole ed unirla alla zucca, amalgamando bene il tutto. Accendere il fuoco e cuocere a fiamma moderata, mescolando ogni tanto per non far attaccare. da quando la marmellata inizia a sobbollire, cuocere per circa un’ora e mezzo
Quando la marmellata sarà cotta, tritare il tutto con il mixer e ancora bollente, riempire i vasetti sterilizzati precedentemente. coprire ermeticamente, capovolgere i vasetti e lasciare raffreddare del tutto.
Consiglio:
Per essere certi che la marmellata sia cotta, prelevare un poco con un cucchiaio e farla scivolare su un piatto messo in obliquo. Se la marmellata non scivola, vuol dire che la cottura può terminare, altrimenti cuocere ancora per qualche altro minuto.