Per i cestini con le pere. Sbucciare le pere ridurle in dadolata e cuocerle in un pentolino antiaderente con una spolverata di zucchero e uno spruzzo di Vin Santo.
Quando le pere sono bene asciutte e raffreddate aggiungere una manciata di gocce di cioccolato, disporle in piccoli contenitori che possano andare in forno, imburrati e debitamente foderati con la pasta sfoglia.
Devo ancora precisare, prima che me lo dimentichi, che ho preparato due cestini per tipo quindi suddividere equamente la frutta.
Se si parte da pasta sfoglia non avanzata ritagliare dei dischi più abbondati dei loro contenitori e ritagliare l'eccedenza. Se invece si parte da avanzi sovrapporli e stenderli con cura con il matterello.
Cospargere con un biscotto secco sbriciolato il fondo del cestino, preventivamente punzecchiato, versare la metà della frutta che come ho detto sopra è stata arricchita con gocce di cioccolato e sulla sua sommità ho anche aggiunti un paio di amaretti.
Cospargere infine e generosamente con il crumble preparato con metà farina 00 e metà di Fioretto impastate a mano con il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto granuloso ma omogeneo...
Infornare quindo in forno presriscaldato e ventilato a 170°/180° per circa 20 minuti o perlomeno fino a doratura.