1) Preparazione della crema pasticcera: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare.
2) Dopo aver preparato la crema pasticcera. Tagliare fragole, ciliegie e pesche a pezzettini e unire ai frutti di bosco mettendo il tutto in una ciotola. Scaldare su un pentolino 5 cucchiai di panna e sciogliervi i fogli di gelatina, precedentemente ammollati in acqua e strizzati. Semi-montare la panna, unire metà della crema pasticcera, le meringhe sbriciolate, la gelatina sciolta e amalgamare bene.
Comporre quindi la torta: adagiate il disco di meringa sul fondo di un tortiera con cerniera, utilizzate un nastro di acetato sui bordi così sarà semplificata l'operazione per togliere la torta dallo stampo.
Versate sopra la metà crema pasticcera avanzata, cercate di stare nella parte centrale, lasciando liberi 2 cm del contorno della meringa. Quindi distribuite sopra metà della frutta, sempre tralasciando la parte del bordo.
Versate sopra con delicatezza il composto di panna, crema pasticcera e meringhe, riempiendo bene tutti gli spazi e livellate il tutto.Lasciate riposare in frigo almeno un paio d'ore, quindi decorate a piacere con la frutta rimasta.
Se non volete utilizzare la gelatina potete far rapprendere la torta in congelatore. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare la crema pasticcera pronta.