La ricetta l'ho presa dal programma televisivo Il club delle cuoche, sul canale 416 di sky, credevo fosse molto più complicato fare questi pasticcini, invece è molto semplice, e soprattutto hanno un sapore talmente delicato che si accompagnano benissimo, secondo me, ad una tazza di buon thè.
Vi riporto gli ingredienti originali, e metto tra parentesi i miei per chi come me li facesse senza glutine.
Accendere il forno a 200°. In un pentolino far sciogliere a bagnomaria il burro e farlo intiepidire. In una zuppiera sbattere con le fruste le uova con lo zucchero fino a farlo diventare gonfio e bianco. Aggiungere la scorza del limone, la vaniglia e la farina setacciata mescolata col lievito. Amalgamare tutto e unirvi il burro fuso tiepido. Far riposare la pasta una ventina di minuti.
Versare il composto sugli stampini senza riempirli fino in cima. Passare in forno per una decina di minuti. (anche meno se sono piccoli, io li ho lasciati 7 minuti ad infornata, e quando ho iniziato ad infornare ho portato il forno a 180°) Toglierli subito dallo stampino, spolverizzarli con lo zucchero e farli raffreddare su una griglia.