Ciao a tutti vi propongo uno dei più classici e famosi dolci da prima colazione in tutto il mondo, parlo dei golosissimi Pancake. Sono delle frittelle, simili a delle crepe ma più spesse, di solito vengono accompagnate da sciroppo d’acero, confetture di frutta o miele. La versione propongo è con coulis di fragole e panna.
Iniziate setacciando la farina con il lievito e disponetela in una ciotola.
Unite il latte, le uova e il burro fuso. Amalgamate bene per non formare grumi con una frusta e lasciate riposare 20 minuti.
Nel frattempo preparate la coulis di fragole. Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzi, mettetele nel mixer e frullate bene, il risultato deve essere omogeneo. Poi passate la coulis nel colino, versate nella padella e cuocete per 1 o 2 minuti, poi spostate tutto in una salsiera.
A questo punto pulite la padella e fatela riscaldare, prendete un pezzetto di burro, ungete la padella e versate con un mestolino l’impasto, ricavate un cerchio di circa 10 cm di diametro.
Quando sarà ben dorato, giratelo dall’altra parte con il e terminate la cottura.
Quando tutti i pancake saranno pronti, montate la panna e componete il dolce in questo modo: adagiate un pancake sul piatto, fate uno strato di panna con la sac a poche, adagiate dei pezzetti di fragola, ricoprite nuovamente con il pancake, la panna e le fragole, infine sull’ultimo strato, decorate con un ciuffo di panna, una fragola intera e versate abbondante coulis di fragole. E i vostri pancake con panna e coulis di fragole sono pronti!