Nella planetaria mettere nell'ordine: l'olio, i tuorli, 13 g di zucchero, il pizzico di sale, la vanillina, la farina, lo zucchero, il dado di lievito sbriciolato. Azionare e aggiungere gradatamente il latte. Impastare per almeno 10 minuti. Scaldare il forno a 50 e quando è arrivato in temperatura spegnerlo.
Togliere l'impasto e metterlo in una terrina. Incidere la superficie con un taglio a croce, coprire con pellicola da cucina e mettere nel forno già spento ma sufficientemente caldo per ben accompagnare la lievitazione.
Sbucciare la mela, tagliarla a fettine sottili, passarla in tegame con 20 g di burro, la cannella e una spruzzatina di succo di limone.
Dopo due ore, prendere la pasta e con il mattarello tirare una sfoglia che si ritaglierà in strisce di circa 20 cm di lunghezza per 5 cm di altezza.
Montare il burro con 140 g di zucchero e spalmarlo sulla pasta.Ai bordi della striscia accomodare le fettine di mela.
Avvolgere la striscia di pasta. Sistemare la rosellina che si è formata in uno stampo da muffin imburrato e infarinato oppure in uno stampo da muffin dove si sono sistemati gli appositi pirottini di carta.
Nel cuore di alcuni fiori mettere una ciliegia lavata. Altri fiori possono semplicemente aver come farcitura la crema di burro e zucchero.
Coprire con un foglio di carta forno, infilare il tutto in una borsina di plastica e rimettere in forno spento a lievitare per un'altra ora (in questo modo la superficie delle rose non seccherà).
Cuocere in forno caldo a 180 per 20 minuti circa. Le rose non devono colorarsi troppo. Completare, se lo si desidera, con zucchero a velo.