La crema mascarpone: Sbattete i tuorli separati dagl' albumi con 3/4 dello zucchero, ricavatene un composto spumoso e di colore chiaro. Unite il mascarpone al composto e mescolate con le fruste elettriche in modo che non faccia grumi, e risulti leggero e vellutato.
Montate a neve gli albumi, incorporate il resto dello zucchero in modo che diventino più sodi. Delicatamente con una spatola unite i due composti e gli albumi montati. La torta / biscotto: Versate la metà del caffè tiepido in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Mettete la quantità rimasta in un'altra ciotola e aggiungete il liquore all'anice.
Bagnate leggermente il dischetto nel caffé zuccherato e sistematelo nel fondo del bicchiere schiacciatelo con le dita in modo che possa prendere la forma stessa del fondo, poi aggiungete il caffé con il liquore all'anice.
Componiamo il bicchiere goloso: con la crema di mascarpone adagiandola con un cucchiaio poco per volta, vedrete salire il caffé all'anice, riempite e mettete a riposare in frigo per almeno 2 ore, al momento di servire decorate con la liquirizia frantumata e alcuni rombetti interi.
Per la torta biscotto : Potete sostituirla con i classici savoiardi per quasta ricetta ne servono 2 a bicchiere. Il composto nella teglia risulterà scarso, è voluto per non avere una torta ma una torta/biscotto. Un modo molto semplice di preparare la base per alcuni tipi di dolci, risulta cotta e fragrante al contempo manleabile.
Preriscaldare il forno a 160°. Lavorare burro e zucchero, unire le uova intere mescolare molto bene il composto incorporare la farina il lievito e la vaniglia un cucchiaino scarso. Versare l'impasto in una teglia dopo averla imburrata ed infarinata. Cuocere in forno per 30 minuti, sfornate dopo la prova stecchino.