Tiramisù alle fragole, la ricetta monoporzione di un dolce cult
Tiramisù alle fragole, la ricetta monoporzione di un dolce cult
Un ottimo tiramisù alle fragole in bicchiere: l'idea perfetta quando si vuole servire in tavola un dolce monoporzione. Seguite il procedimento spiegato passo a passo e provatelo anche voi a casa!
Separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando otterrete un composto cremoso. Poi aggiungete il mascarpone.
Ora sbattete i bianchi a neve ferma. Quindi incorporateli delicatamente alla preparazione precedente aiutandovi con una spatola.
Tagliate le fragole in 4 parti. Inzuppate i savoiardi tagliati a metà nello sciroppo di fragole diluito con acqua.
Ora riempite il sac à poche con la preparazione precedente (se non l'avete fate questa operazione con un cucchiaio) e mettete un po' di crema sul fondo del bicchiere
Poi aggiungete un savoiardo inzuppato per ricoprire la crema, quindi aggiungete dei pezzetti di fragole e poi nuovamente la crema. Ricoprite nuovamente con il savoiardo inzuppato ed infine un altro strato di crema.
Decorate la superficie con dei pezzetti di fragole. Coprite il bicchiere con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Passato questo tempo, riprendete il vostro tiramisù monoporzione e servitelo in tavola!
Come aromatizzare la crema al mascarpone? Se volete un gusto ancora più particolare, potete aggiungere dell'estratto di vaniglia.
Cosa utilizzare al posto del sac à poche? Se non l'avete, potete farne uno con il sacchetto da congelatore. Basta tagliare un angolo ed il gioco è fatto!
Quanto tempo deve riposare il tiramisù alle fragole? È preferibile lasciare riposare il tiramisù almeno una notte intera in frigorifero. Se non avete tutto questo tempo a disposizione, considerate un minimo di 4 ore.
Come posso decorare il tiramisù alla fragole? Oltre alle fragole a pezzi, potete aggiungere delle foglioline di menta