Per preparare il Tiramisù senza uova ne mascarpone è importante iniziare con il preparare il caffè (se preferite potete optare anche per un caffè decaffeinato) e tenerlo da parte.
A questo punto dedicatevi alla crema, che dovrà essere fredda prima di aggiungerla alla panna montata.
In un pentolino portate quasi a bollore il latte, intanto mescolate in una ciotola lo zucchero e l’amido. Quando il latte è pronto, togliete il latte dal fuoco e unite i solidi, un po’ alla volta, mescolando bene con delle fruste a mano. Riportate il tutto sul fornello e, a fiamma bassa, fate addensare avendo l’accortezza di mescolare sempre.
Una volta pronta la crema, trasferitela, ancora calda, in un recipiente di vetro o ceramica e copritela con della pellicola trasparente per alimenti, fate in modo che aderisca alla crema.
Lasciate raffreddare, quindi unitela alla panna che avrete precedentemente montato. Amalgamate bene i due composti e dedicatevi alla preparazione dei vostri mini Tiramisù senza uova ne mascarpone.
Adagiate i pavesini sul fondo del bicchiere o vasetto quindi, con un cucchiaino irrorateli -non troppo- con il caffè. Procedete con un primo strato di crema, livellate e proseguite con un secondo strato di biscotti, quindi altra crema. Continuate allo stesso modo fino a completare la crema.
A questo punto mettete in frigorifero, coprendo ogni porzione con della pellicola trasparente.
Lasciate riposare i Tiramisù senza uova ne mascarpone almeno 3-4 ore prima di gustarlo, ma prima non dimenticate di completare ogni porzione con una generosa spolverata di cacao, meglio se amaro.