L'acidità del limone e la freschezza delle fragole si sposano alla perfezione. Seguite la ricetta dettagliata per portare in tavola un dolce dal gusto incredibile!
La torta al limone e fragole caramellate è un dolce piuttosto classico, che si distingue per il gusto frizzante del limone bilanciato dalla dolcezza delle fragole: è ottima come conclusione di un pasto o nel pomeriggio, a merenda. Cominciate con la frolla: preriscaldate il forno a 180°, poi lavorate la farina con il burro, aggiungete lo zucchero e formate un buco nel centro dell’impasto: versateci i tuorli e la scorza assieme all acqua, nella quantità necessaria a formare una palla di impasto.
A questo punto racchiudete il tutto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Successivamente stendete la frolla e utilizzatela per foderare una teglia di diametro 28 cm circa e bordo di almeno 4 cm. Ricordate di spargere una manciata di fagioli secchi sopra la pasta, fino a ricoprirne il fondo: questo le impedirà di gonfiarsi.
Infornate l’impasto per 20-30 minuti, poi sfornate e rimuovete i fagioli secchi. Questa “pre-cottura” della pasta serve ad asciugarla e a renderla compatta nella forma desiderata, in questo modo la crema sarà perfettamente contenuta nella torta.
Mentre l’impasto cuoce, passate alla crema. Mettete lo zucchero e il succo di limone in una ciotola capiente e mescolate fino a che lo zucchero non sarà sciolto. Aggiungete la scorza di limone, filtrate il tutto e unite uova, panna fresca e mascarpone. Per un risultato migliore lasciate la crema nel frigorifero per una notte, poi mescolatela gentilmente in modo da amalgamare ancora bene gli ingredienti.
Se non la lascerete riposare in frigorifero gli ingredienti si separeranno durante la cottura, rendendo la crema densa sul fondo e spumosa in superficie. Ora versate la crema nel “contenitore” di pasta precedentemente preparato e cuocete per 1 ora in forno già caldo a 140°, fino a che la torta non si sarà solidificata. A quel punto sfornate e lasciate raffreddare.
Passate al caramello: mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino e cuocete a fuoco lento. Quando lo zucchero sarà sciolto aumentate la fiamma fino a che il composto cambierà di colore, raggiungendo una tonalità caramello. A quel punto spegnete il fuoco e immergete le fragole una alla volta nel caramello, aiutandovi con una forchetta.
Fate questo lasciate raffreddare la frutta caramellata su un foglio di carta da forno. Appena prima di servire, cospargete la torta con abbondate zucchero a velo e fatela caramellare in forno, utilizzando il grill molto caldo. Tenete sempre d’occhio la torta durante questo passaggio poi, per finire, decorate con le fragole caramellate.