Pasta frolla alle castagne: Unisci le uova, il burro reso morbido e lo zucchero a velo. Lavora la massa senza montare fino a formare un impasto omogeneo. Aggiungi al composto ottenuto la farina di castagne impastando con delicatezza e lascia riposare in frigo per una ora. Ripieno Autunno: lavora il burro utilizzando una frusta elettrica o, meglio, un piccolo montapanna da casa.
Quando comincia a montare e il suo colore a schiarire inserisci lo zucchero a velo. Continua a montare finchè non vedrai la massa ben gonfia. Aggiungi i tuorli molto lentamente e smetti di montare il composto appena gli ultimi tuorli saranno stati assorbiti.
Monta a neve ferma l?albume con lo zucchero, miscela e setaccia le farine e unisci delicatamente le tre masse. Per ottenere una miscelazione ottimale versa albume e farine in modo alternato nella massa di burro montato. Mischia le masse con una frusta, muovendola lentamente dall?alto verso il basso.
Pere cotte nello zucchero: sbuccia le pere, privale del torsolo e tagliale a dadi. Ricorda che per ottenere 200 grammi di polpa dovrai acquistare circa 300 grammi di frutti. Un tegame unisci i pezzi di pera e lo zucchero. Cuoci a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, senza aggiungere acqua. Le pere perderanno piano piano il loro liquido che diventerà sempre più copioso.
Quando quest?ultimo comincerà a bollire in modo vivo, spegni il fuoco e scola. Prepariamo il dolce: Tenendo infarinato il tavolo quel tanto che basta per non fare appiccicare la pasta, stendi la pasta frolla fino a formare uno strato dello spessore di 3 millimetri. Taglialo in due parti, solleva delicatamente ognuna di esse e adagialo nelle tortiere. Fai aderire la pasta alle tortiere, rivestendole. Lascia raffreddare qualche minuto in frigorifero.
Disponi sul fondo delle tortiere rivestite le pere cotte nello zucchero. Versaci sopra il ripieno Autunno riempiendo le teglie per i 2/3 della loro altezza. Cuoci per 35 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C in presenza di umidità, tenendo cioè la valvola del forno o il portello di carico chiusi.
Una volta che la torta sarà fredda cospargila di zucchero a velo. prima di servirla. Le torte si conservano in frigorifero per 5 giorni, opportunamente protette dall?umidità e dagli odori.