Petitchef

TORTA AUTUNNO di Giovanni Pina

Dessert
3 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

3

Pasta frolla di castagne:

Ripieno Autunno:

Pere cotte nello zucchero:

Preparazione

  • Pasta frolla alle castagne: Unisci le uova, il burro reso morbido e lo zucchero a velo. Lavora la massa senza montare fino a formare un impasto omogeneo. Aggiungi al composto ottenuto la farina di castagne impastando con delicatezza e lascia riposare in frigo per una ora. Ripieno Autunno: lavora il burro utilizzando una frusta elettrica o, meglio, un piccolo montapanna da casa.
  • Quando comincia a montare e il suo colore a schiarire inserisci lo zucchero a velo. Continua a montare finchè non vedrai la massa ben gonfia.
    Aggiungi i tuorli molto lentamente e smetti di montare il composto appena gli ultimi tuorli saranno stati assorbiti.
  • Monta a neve ferma l?albume con lo zucchero, miscela e setaccia le farine e unisci delicatamente le tre masse. Per ottenere una miscelazione ottimale versa albume e farine in modo alternato nella massa di burro montato. Mischia le masse con una frusta, muovendola lentamente dall?alto verso il basso.
  • Pere cotte nello zucchero: sbuccia le pere, privale del torsolo e tagliale a dadi. Ricorda che per ottenere 200 grammi di polpa dovrai acquistare circa 300 grammi di frutti. Un tegame unisci i pezzi di pera e lo zucchero. Cuoci a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, senza aggiungere acqua. Le pere perderanno piano piano il loro liquido che diventerà sempre più copioso.
  • Quando quest?ultimo comincerà a bollire in modo vivo, spegni il fuoco e scola. Prepariamo il dolce: Tenendo infarinato il tavolo quel tanto che basta per non fare appiccicare la pasta, stendi la pasta frolla fino a formare uno strato dello spessore di 3 millimetri. Taglialo in due parti, solleva delicatamente ognuna di esse e adagialo nelle tortiere. Fai aderire la pasta alle tortiere, rivestendole. Lascia raffreddare qualche minuto in frigorifero.
  • Disponi sul fondo delle tortiere rivestite le pere cotte nello zucchero. Versaci sopra il ripieno Autunno riempiendo le teglie per i 2/3 della loro altezza. Cuoci per 35 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C in presenza di umidità, tenendo cioè la valvola del forno o il portello di carico chiusi.
  • Una volta che la torta sarà fredda cospargila di zucchero a velo. prima di servirla. Le torte si conservano in frigorifero per 5 giorni, opportunamente protette dall?umidità e dagli odori.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta crumble veloce ai frutti rossi
Torta crumble veloce ai frutti rossi
6 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta di mele e mandorle - ricetta facile
Torta di mele e mandorle - ricetta facile
10 porzioni
2 h 50 m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta creme brulée - ricetta spiegata passo a passo
Torta creme brulée - ricetta spiegata passo a passo
8 porzioni
1 h 50 m
media
4.6 / 5
Ricetta Torta rovesciata al rabarbaro
Torta rovesciata al rabarbaro
10 porzioni
1 ora
facile
4 / 5
Ricetta Torta di albicocche - ricetta semplice e veloce
Torta di albicocche - ricetta semplice e veloce
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.7 / 5

Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Dolci d'Autunno: 8 video ricette da seguire passo a passo! Dolci d'Autunno: 8 video ricette da seguire passo a passo! Ricette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagione Ricette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagione

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota