Iniziate preparando la frolla al cioccolato. Mentre la frolla riposa in frigorifero mettete in un pentolino la panna liquida e portate a bollore. Appena inizia l’ebollizione aggiungete il cioccolato fondente e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.
Ora realizzate la crema pasticcera e, una volta pronta, trasferitela in una ciotola capiente e aggiungete il composto al cioccolato. Mescolate bene per evitare che si formino grumi, in questo modo avrete ottenuto la crema al cioccolato che vi servirà per il ripieno.
Prendete ora la frolla dal frigorifero e stendetela fino a uno spessore di circa 3-4 mm e ponetela sullo stampo precedentemente imburrato e infarinato. Sbucciate le banane e tagliatele a fettine, disponetene circa 1/3 sulla frolla al cioccolato e sulle rimanenti spruzzate il succo del limone in modo che non anneriscano troppo.
Ora versate la crema al cioccolato e livellate bene su tutta la superficie. Mettete la torta in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Una volta pronta togliete dal forno e fatela raffreddare bene, quindi toglietela dallo stampo e aggiungete le fette di banana rimaste.
Preparate la gelatina seguendo le istruzioni scritte sulla scatola e una volta pronta, utilizzando un pennello, lucidate tutta la superficie. Lasciate riposare la torta cioccolato e banane almeno 2 ore prima di servirla.