Torta Clementina, soffice e profumata, viene ricordata come " dolce della mamma" nel film I sogni segreti di Walter Mitty.
In numerosissime scene del film il protagonista, Walter, ha con sé una torta clementina.
Incuriosita ho deciso di realizzarne una per scoprire che sapore avesse, visto che nel film sembrava molto invitante.
Mettere le clementine intere, senza togliere la buccia, nell' acqua assieme allo zucchero e lasciate cuocere a fuoco medio per due ore.
Quando l' acqua si sarà ridotta e sarà diventata uno sciroppo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Accendere il forno a 180°.
Prendere le clementine, scolarle dallo sciroppo e prestando attenzione che non ci siano semi, frullatele.
Lo sciroppo mettetelo in un contenitore a parte, non preoccupatevi se si solidifica raffreddandosi, basterà metterlo due minuti nel microonde per riportarlo allo stato liquido. Ponete la polpa delle clementine in una ciotola insieme alla farina di mandorle, lo zucchero, le uova e il lievito.
Mescolate bene con una frusta per creare un composto omogeneo. Versare il composto in uno stampo imburrato o rivestito da carta da forno e cuocere per 35 minuti a 180°, poi continuate la cottura per circa 10 minuti a 160°.
Al termine della cottura spennellate la superficie con lo sciroppo delle clementine che avete messo da parte e inserite in forno le fettine di mandarino spolverate di zucchero semolato per farle caramellare. Decorate il dolce con fette di mandarino caramellate e servite.
Buonissima torta ed è molto zuccherosa: un consiglio tecnico: Nella prima parte avrei messo 90 grammi di zucchero, nella seconda parte avrei messo 85 grammi di zucchero.
Commenti dei membri:
Devo ancora farla ma sono sicura che mi piacerà
Buonissima torta ed è molto zuccherosa: un consiglio tecnico: Nella prima parte avrei messo 90 grammi di zucchero, nella seconda parte avrei messo 85 grammi di zucchero.