Torta con fondo biscottato farcita con panna e gelatina al limone
Torta con fondo biscottato farcita con panna e gelatina al limone
La torta con panna e limone è un ottimo dolce al cucchiaio, dal fondo croccante e cuore cremoso. La preparazione è semplice, ma richiede un poco di tempo, proprio per questo motivo, preparo la torta sempre il giorno precedente. E’ un dolce che può essere servito per la festa delle donne, compleanno, Pasqua o festa della mamma.
Tritare grossolanamente i biscotti e unire il burro fuso. Amalgamare il tutto e sistemare sul fondo di una teglia con cerniera foderata. Livellare e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per crema al limone :
Ammollare per 10 minuti la gelatina in acqua fredda e strizzare. In un pentolino riscaldare 70 gr di succo di limone e sciogliere bene la gelatina. In un’ altra pentola mettere acqua e zucchero e far bollire per 10 minuti, o fino a quando sarà addensata, quindi spegnere. In un contenitore, montare a neve ferma la panna e mettere in frigorifero. In un’ altra ciotola montare a neve ferma gli albumi, aggiungendo a filo il succo con la gelatina e il restante succo di limone. Amalgamare bene il tutto e infine incorporare con una spatola in silicone la panna, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. A questo punto togliere il fondo biscottato dal frigorifero e versare la crema al limone, livellando bene. Rimettere in frigorifero e far rapprendere bene.
Per la gelatina al limone :
Ammollare la gelatina in acqua fredda, e strizzare. Mettere acqua e zucchero in un pentolino e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco ed unire il succo del limone con il colorante per alimenti. Aggiungere la gelatina ed amalgamare bene il tutto. Lasciare raffreddare e versare sul dolce. Rimettere in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire il dolce a fette.
Commenti dei membri:
Perfetta per tutte le occasioni,favolosa
Sto preparando questo dolce ma la ricetta non è chiara...nella gelatina quanto zucchero bisogna mettere?