Non è la tradizionale ricetta della torta di mele, stupirà tutti per la sua bellezza e la sua leggerezza. Fragrante e deliziosa adatta anche per chi è intollerante al latte e alle uova.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia per torte, anche quella per crostate con il bordo nn troppo alto, adattarla e bucherellare la pasta con la forchetta, in modo che non si gonfi durante la cottura, creando delle bolle.
Preparare la crema:
CON IL BIMBY:
Aggiungere tutti gli ingredienti e azionare 30 sec. vel. 4. Cuocere 8 min. 90° vel. 4. Versare il composto ottenuto all’interno di un piatto o una ciotola e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
NOTA: Potete utilizzare farina, frumina, amido di mais o fecola di patate come addensate. Ognuno di loro ha un potere addensante simile alla farina, quindi sentitevi liberi di utilizzare cio’ che volete in base a cio’ che avete in casa e in base alle proprie esigenze o intolleranze alimentari.
SENZA BIMBY:
Versare il latte in una casseruola e portare ad ebollizione. Aggiungere la farina setacciata,la vanillina, il miele e lo zucchero. Mescolare evitando di formare grumi finchè la crema non si sarà addensata. Lasciar raffreddare.
Mentre la crema si raffredda, occupiamoci delle mele, io non ho rimosso la pelle della mela, per dare un tocco di colore in più, tagliarle in 4 parti, rimuovere il torsolo. Con un coltello,con la mandolina o il pela patate, tagliate delle fettine, non devono essere troppo spesse ma neanche troppo sottili. Man mano che tagliate le mele, immergete le fette nella ciotola con acqua e limone, per impedire che anneriscano. Quando avrete finito, scolare l’acqua con il limone, mettere le fette delle mele nel microonde per un minuto e mezzo, dovete solo ammorbidire le fette, non cuocerle, per impedire che si spezzino quando le piegherete per creare le rose.
A questo punto, versare la crema, che si sarà raffreddata, sopra la pasta sfoglia, livellarla per bene, scegliere le fettine di mele che vi sembrano più “belle” e create le rose, partite con una fetta piccola, per creare il centro e metterlo nella crema, non stare troppo vicino al bordo della tortiera, perchè dovrete aggiungere altre fette per completare la rosa. (Io ho cominciato dal bordo, ho lasciato per ultima la rosa al centro.) Una volta messo la prima fetta, procedete con le altre, creando la rosa, non preoccupatevi se ci saranno degli spazi vuoti, quando avrete finito, potrete aggiungere altre fette di mele.
E’ un lavoro un po’ noioso lo so, ma l’effetto finale sarà strepitoso, lascerà i vostri ospiti a bocca aperta..
Infornare la torta, circa 150° C, il tempo di cottura varia da forno a forno, sarà pronta quando la pasta sfoglia risulterà soffice e croccante. Una volta cotta, lasciar raffreddare, potere servirla con un po’ di panna montata o del gelato. Ma credetemi, è ottima anche da sola, ottima anche il giorno dopo.
Ciao, perchè strana?? E' una torta un po' diversa dalle solite :)