una bella torta di rose fragole e kiwi per rallegrare la tavola delle feste? belle le rose, messe tutte insieme formeranno una bella torta! colorata, fresca, primaverile.
L’impasto è quello tradizionale con farina di grano, per la versione senza gutine utilizzare farina mix per pane non per dolci, in quanto non si gonfiano bene, la sfoglia resta più sottile..
A mano o con robot, sciogliete prima il lievito nel latte tiepido un cucchiaino di zucchero aggiungere al resto degli ingredienti formare una palla e mettere a riposare finchè non raddoppia di volume.. circa mezz’oretta
Preparare la crema al limone: In un pentolino sistemate l’acqua e la buccia di limone grattugiata, lo zucchero e portate a bollore. Spegnere lasciar raffreddare e rimettere sul fuoco.
Quando bolle aggiungere le uova precedentemente sbattute con una forchetta, cuocere a fuoco lento, appena inizia a bollire unire il burro e il succo di limone, se necessario aggiungere un cucchiaio di fecola. Spegnere dopo un paio di minuti e lasciar raffreddare coperto con pellicola anche in frigo.
Stendere l’impasto con il mattarello e dividerlo in striscie di circa 5 cm. Incidere la sfoglia con piccoli tagli nel senso della larghezza, spalmare con un velo di crema al limone, sistemare le fettine di kiwi e fragole, arrotolare, allargare i petali della rosa, cospargere di miele, granella, sistemare nelle teglie monoporzione e infornare a 180-200 gradi per circa 25 minuti.
Coprite con un foglio di carta forno per non bruciare la frutta. Bon appétit..