Chi l'ha detto che mettersi a dieta vuol dire rinunciare completamente ad una bella fetta di torta ? Non e'vero e questa ricetta e' la dimostrazione di come si puo realizzare un dolce ugualmente buono ma leggero per chi desidera restare in linea. Certo, e' vero che il burro, la cioccolata, la panna, ecc.
Prendete una mela e tagliatela a fettine sottili, mettetele poi in una ciotolina con il succo di mezzo limone spremuto ed una spolverata di zucchero di canna. Poi prendete mezza mela e tagliatela a dadini piccoli e sottili, in questa maniera durante la cottura non rischiate che le mele rimangano crude perchè tagliate troppo spesse :) Ora mettete le 3 uova nella planetaria (se non l'avete va benissimo una ciotola ed una frusta elettrica per montare il tutto), aggiungete lo zucchero di canna (se non vi piace potete usare anche lo zucchero bianco) e montate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Ora aggiungete l'olio ed il succo di limone che avevate messo nelle mele per insaporirle e continuate a lavorare per quale minuto.
Nel frattempo aggiungete mezzo cucchiaino di cannella in polvere nel latte (a temperatura ambiente) per insaporirlo, dopodiché versate nel composto che state lavorando la farina (precedentemente setacciata) ed il latte alternando un pò alla volta l'una e l'altro, così da ottenere un impasto morbido e fluido e lavorate ancora per qualche minuto. Infine aggiungete il lievito e la vanillina (setacciate) e mescolate ancora. Una volta ottenuto un composto omogeneo prendete le mele tagliate a pezzi piccoli ed amalgamatele al composto con l'aiuto di un cucchiaio. Versate il tutto in una tortiera che avrete precedentemente foderato con carta forno.
A questo punto prendete le mele tagliate a fettine e disponetele tutte intorno alla torta. Cospargete tutta la superficie con un pò di zucchero di canna e fate cuocere in forno PRERISCALDATO a 180° per circa 40-45 minuti. Non aprite mai il forno durante la cottura e controllate con lo stuzzicadente che il dolce sia effettivamente pronto prima di sfornarlo. Togliete dal forno una volta pronto e lasciate raffreddare prima di spolverare di zucchero a velo! Et voilà, la vostra torta light alle mele e cannella è pronta per essere gustata :) Alla prossima e buon appetito :)