Petitchef

Torta light con mele e canella

Chi l'ha detto che mettersi a dieta vuol dire rinunciare completamente ad una bella fetta di torta ? Non e'vero e questa ricetta e' la dimostrazione di come si puo realizzare un dolce ugualmente buono ma leggero per chi desidera restare in linea. Certo, e' vero che il burro, la cioccolata, la panna, ecc.

Dessert
12 porzioni
20 min
45 min
facile
205 Kcal

Ingredienti

12
Costo stimato: 2.25 (0.19€/Porzioni)

Preparazione

  • Prendete una mela e tagliatela a fettine sottili, mettetele poi in una ciotolina con il succo di mezzo limone spremuto ed una spolverata di zucchero di canna. Poi prendete mezza mela e tagliatela a dadini piccoli e sottili, in questa maniera durante la cottura non rischiate che le mele rimangano crude perchè tagliate troppo spesse :) Ora mettete le 3 uova nella planetaria (se non l'avete va benissimo una ciotola ed una frusta elettrica per montare il tutto), aggiungete lo zucchero di canna (se non vi piace potete usare anche lo zucchero bianco) e montate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Ora aggiungete l'olio ed il succo di limone che avevate messo nelle mele per insaporirle e continuate a lavorare per quale minuto.
  • Nel frattempo aggiungete mezzo cucchiaino di cannella in polvere nel latte (a temperatura ambiente) per insaporirlo, dopodiché versate nel composto che state lavorando la farina (precedentemente setacciata) ed il latte alternando un pò alla volta l'una e l'altro, così da ottenere un impasto morbido e fluido e lavorate ancora per qualche minuto. Infine aggiungete il lievito e la vanillina (setacciate) e mescolate ancora. Una volta ottenuto un composto omogeneo prendete le mele tagliate a pezzi piccoli ed amalgamatele al composto con l'aiuto di un cucchiaio. Versate il tutto in una tortiera che avrete precedentemente foderato con carta forno.
  • A questo punto prendete le mele tagliate a fettine e disponetele tutte intorno alla torta. Cospargete tutta la superficie con un pò di zucchero di canna e fate cuocere in forno PRERISCALDATO a 180° per circa 40-45 minuti. Non aprite mai il forno durante la cottura e controllate con lo stuzzicadente che il dolce sia effettivamente pronto prima di sfornarlo. Togliete dal forno una volta pronto e lasciate raffreddare prima di spolverare di zucchero a velo! Et voilà, la vostra torta light alle mele e cannella è pronta per essere gustata :) Alla prossima e buon appetito :)

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 205Kcal
  • Carboidrati: 27.1g
  • Lipidi: 8.2g
  • Grassi saturi: 1.2g
  • Proteine: 4.5g
  • Fibre: 1.4g
  • Zucchero: 16.2g
  • ProPoints: 6
  • SmartPoints: 8
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (89g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio


Foto

Torta light con mele e canella
Torta light con mele e canella - foto 2
Torta light con mele e canella - foto 3
Torta light con mele e canella - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta della savoia - ricetta light
Torta della savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta di mele con noci e cannella
Torta di mele con noci e cannella
6 porzioni
1 h 5 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta di mele con pasta sfoglia
Torta di mele con pasta sfoglia
6 porzioni
1 h 10 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta di mele e mandorle - ricetta facile
Torta di mele e mandorle - ricetta facile
10 porzioni
2 h 50 m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta salata camembert, noci e mele
Torta salata camembert, noci e mele
4 porzioni
55 min
facile
4.4 / 5

Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa 6 consigli per evitare l'ossidazione delle mele e mantenerle fresche. Scopriteli subito! 6 consigli per evitare l'ossidazione delle mele e mantenerle fresche. Scopriteli subito!

Ultimi articoli

Scoprite la spezia che protegge il fegato e può persino aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro! Scoprite la spezia che protegge il fegato e può persino aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro! Cenone di Capodanno vegano: 5 ricette facilissime da preparare! Cenone di Capodanno vegano: 5 ricette facilissime da preparare! Per la notte di Capodanno, è meglio preparare il proprio piatto di pesce o acquistarlo già pronto? Per la notte di Capodanno, è meglio preparare il proprio piatto di pesce o acquistarlo già pronto?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota