Frullare le mandorle con la pellicina e con lo zucchero...qui sotto si può ammirare lo stato avanzati di vecchiaia del mio fido robot UK40 della Braun. Aggiungere nella sequenza indicata e che si vede nella lista ingredienti la farina, la vanillina , il burro e lo zucchero e pochissima acqua.
Azionare il robot ad ogni ingrediente aggiunto. Unire per ultimi i tuorli. Si dovrebbe ottenere dopo pochi minuti un composto come appare qui sotto. Va lavorato brevemente, avvolto nella pellicola trasparente e posto a riposare i n frigo per almeno 50/60 minuti. Prepariamo lo stampo che è a cerniera del diametro di 24 cm.
Pizzicare sul fondo un foglio di carta da forno di dimensioni adeguate e fissarlo con l'anello con la cerniera. Pennellare i bordi dello stesso e farvi aderire delle strisce di carta da forno leggermente più alte. Potrebbe sembrare una perdita di tempo ma tornerà utile nel momento in cui dovremo sformare il dolce.
Ora prepariamo il ripieno : usato del Cioccoblocco della Nestlè ma va bene del cioccolato fondente normale. In una pentola portare ad ebollizione il latte e la panna e aggiungere il coccolato ridotto a pezzetti. Far raffreddare un po'. Foderare lo stampo con la sfoglia tirata non troppo sottilmente col matterello e versare la crema al cioccolato preparata precedentemente.
Porre ora in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 35/40 minuti. Far raffreddare perfettamente, sganciare l'anello, eliminare la carta da forno sui bordi e far scivolare il dolce su un piatto da portata cercando di sfilare la carta da forno situato sotto la torta.