Irrimediabilmente GOLOSA, ospito perennemente nella mia testa pensieri e voglie di sapori dolci, quelli che forse solo nelle fantasie più guduriose si possono conoscere.
Ogni tanto, però, tornando sul mondo terreno…mi capita di assaggiare qualcosa che vagamente soddisfa le mie aspettative.
E’ proprio quello che è successo con questa torta alle pere e zenzero. Di facile realizzazione è risultato un dolce profumatissimo e dal sapore PIENO…molto intenso e burroso…esattamente come è la torta dei miei sogni!
Accendere il forno a 180°. Pulire e tagliare a fette abbastanza sottili le pere.
Lavorare con la frusta il burro ammorbidito (tranne 2 cucchiai), zucchero, farina, zenzero e uova leggermente sbattute in precedenza.
Foderare uno stampo con la carta da forno e versarvi il composto ottenuto. Livellare la superficie e sistemare a giro le fette di pere formando un disegno regolare e grazioso.
Far fondere i due cucchiai di burro rimasto e versarlo in maniera omogenea sulla torta.
Cospargere la superficie con lo zucchero di canna.
Infornare per 35- 40 minuti. Verso la fine della cottura coprire la superficie con carta da forno per evitare che prenda troppo colore.
Servire tiepida quasi calda con della panna montata o del gelato alla vaniglia.
Conservare la torta in frigorifero e riscaldare al momento al microonde le fette tagliate. La presenza della frutta altrimenti causerebbe fermentazione.
Commenti dei membri:
Ottima
VERAMENTE BUONA
OTTIMA X LA GOLA....ma PERICOLOSISSIMA X LINEA