In una ciotola (preferibilmente in vetro o ceramica o metallo, per far rimanere l’ambiente più freddo) mettete la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a cubetti, il limone, il lievito e iniziate ad impastare. Quando avrete ottenuto un composto farinoso aggiungete le uova e continuate ad impastare velocemente, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Non lavoratelo troppo, mi raccomando. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno mezzora.
Trascorso il tempo necessario, iniziate ad accendere il forno a 180°…avrà così il tempo di riscaldarsi mentre prepariamo la nostra torta.
Preparate una parte del ripieno. Setacciate la ricotta e unitevi lo zucchero. Lavorate con una forchetta fino ad ottenere una crema
Infarinate un piano da lavoro, estraete la pasta frolla dal frigo, tagliatene via una giusta quantità che ci servirà dopo per ricoprirla, e iniziate a lavorarla con un mattarello e con le mani fino a formare una circonferenza della misura desiderata. Imburrate e infarinate una teglia rotonda, adagiatevi la sfoglia di pasta frolla, farcite con la marmellata e poi col la ricotta, formando due strati, e ricopritela con un altro disco di frolla!
Cuocete in forno per circa 30 minuti. Servite tiepida, spolverizzata di zucchero a velo! :)