Imburrare la tortiera e foderarla solo sul fondo con un disco di carta forno imburrato sotto e sopra.
Mescolare la ricotta a crema con lo zucchero e il rosso d'uovo, aggiungere il liquore se piace e le gocce di cioccolata.
Disporre la crema di ricotta sul fondo della tortiera lasciando circa un dito di spazio vuoto tra il bordo della tortiera e il disco di crema di ricotta.
Montare le uova intere con lo zucchero e poi aggiungere la farina spatolando dal basso verso l'alto come per questo pan di spagna.
Versarle nella tortiera facendo andare l'impasto prima nello spazio lasciato vuoto tra crema e bordo e poi sopra a ricoprire il tutto.
Infornare a 180° in forno precedentemente scaldato. Cuoce in circa 30, 40 minuti.
Appena cotta, sfornare e poi rovesciare la torta sulla gratella e far raffredare.
Premesso che alle mie gatte-micie la ricotta piace, ma non lascio certo la torta a portata di mano ,ops di zampetta... condivido tutto quello che hai scritto, ma non ci crederai non è solo la pappa che le spinge a cercar coccole, sono tremende e adorabili, giorni fa la più grande si è nascosta nel retro del divano (ci andava anche altre volta)ma quel giorno avevo dei lavori in casa...insomma in breve era notte e ancora non usciva e io ero preoccupata con il caldo che faceva, un amico è venuto ad aiutarmi a tirarla fuori, alle 4 di notte ce la siamo cavata...sono le mie "bimbe pelose" da 14 e 10 anni...questa torta deve essere deliziosa e io proverò a farla...
Commenti dei membri:
Premesso che alle mie gatte-micie la ricotta piace, ma non lascio certo la torta a portata di mano ,ops di zampetta...
condivido tutto quello che hai scritto, ma non ci crederai non è solo la pappa che le spinge a cercar coccole, sono tremende e adorabili, giorni fa la più grande si è nascosta nel retro del divano (ci andava anche altre volta)ma quel giorno avevo dei lavori in casa...insomma in breve era notte e ancora non usciva e io ero preoccupata con il caldo che faceva, un amico è venuto ad aiutarmi a tirarla fuori, alle 4 di notte ce la siamo cavata...sono le mie "bimbe pelose" da 14 e 10 anni...questa torta deve essere deliziosa e io proverò a farla...
Buona