Iniziato portando a bollore il latte di cocco ed il latte con lo zucchero, quindi aggiungere la tapioca portare a cottura a fuoco lento e girando continuamente. Quando il tutto ha raggiunto una consistenza piuttosto cremosa (circa 15 minuti) spento la fiamma ed lasciate raffreddare.
Per il crumble versare in una bulle la farina integrale e la farina di mandorle con lo zucchero ed il burro. Quindi lavorato il tutto con le mani ricavandone delle briciole che ho poi messo nel frigo per circa 15 minuti. Nel frattempo preriscaldato il forno a 180°. Posto le briciole un poco rassodate su una placca nel forno caldo e lasciate cuocere fino a doratura. Lasciare freddare.
Per la composta invece è necessario predisporre una accurata "mise en place"ossia ordinare sul proprio tavolo di lavoro tutti gli ingradienti già tagliati e pesati, poichè la loro successione di inserimento in cottura è piuttosto rapida. Quindi ridotto in pezzetti sia l'ananas che il mango ed il fico d'india, pesato lo zucchero ed ammorbidito la gelatina in acqua fredda.
Procedute scaldando in un pentolino capiente lo zucchero, girandolo bene per evitare che cristallizzasse, quindi aggiungere la sola ananas ed lasciare che cuocesse per cinque, sei minuti.
Quando l'ananas è divenuta quasi trasparente ho aggiunto il mango e la polpa di mela e mirtilli . Fate cuocere più o meno per dieci minuti, mescolando molto frequentamente. Poco prima di spengere la fiamma, unito anche il fico d'india, ridotto in granessi piccolissimi, ed i fogli di gelatina strizzati.
Lasciare raffreddare anche questo composto. In fine composto la trifle in bicchieri trasparenti e dalla forma regolare, attraverso i quali fosse possibile osservare le differenze cromatiche del dolce.
Sulla base versare la composta, quindi aggiungere uno strato di crema alla tapioca ed infine il crumble di briciole alle mandorle. Lasciare riposare in frigo per un paio d'ore prima di servire ma non va, affinchè si esaltino i sapori delicati di questa trifle, consiglio di non gustarla troppo fredda.