Quest'anno prepareremo un ottimo tronchetto tiramisù ai lamponi per stupire tutti i nostri ospiti. Volete provarci anche voi? Seguite tutte le tappe descritte nella nostra ricetta e lasciatevi aiutare anche dal tutorial video che trovate a fondo pagina. Grazie alle nostre indicazioni realizzerete un dolce di Natale fresco e goloso che conquisterà tutti!
Tostate le mandorle in una padella calda e lasciatele raffreddare
La crema al mascarpone: Immergete il foglio di gelatina in una ciotola con acqua fredda. Lavorate con le fruste elettriche il mascarpone, la panna fresca (100 ml) e lo zucchero.
Scaldate 2 cucchiai di panna fresca poi aggiungete il foglio di gelatina ammorbidito e mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente. Quindi aggiungete questa preparazione alla crema di mascarpone e mescolate per bene. Poi mettete in frigorifero.
Rivestite lo stampo da tronchetto con la pellicola alimentare e ricopritelo con la crema. Poi in un ciotola mescolate il coulis di lamponi con l'acqua, quindi bagnate rapidamente i savoiardi e sistemateli sulla crema che avete messo nello stampo.
Ora ricoprite i savoiardi con la crema e aggiungete un po' di mandorle tostate. Poi fate uno strato di lamponi e ricoprite nuovamente con la crema.
Adesso fate un nuovo strato di savoiardi imbevuti, poi un altro strato di crema. Ricoprite con i lamponi e spolverate con le mandorle tostate.
Aggiungete la crema rimasta e formate un ultimo strato di savoiardi imbevuti. Avvolgete il tronchetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 3 ore.
La copertura: Ammorbidite i fogli di gelatina nell'acqua. Scaldate il coulis di lamponi 1 minuto al microonde. Ora strizzate bene i fogli di gelatina e aggiungeteli al coulis caldo, quindi mescolate per bene.
Mettete un piatto da forno un po' più grande del tronchetto sul vostro piano da lavoro. Sul piatto adagiate la griglia, quindi sformate il tronchetto e posatelo sulla griglia. Staccate delicatamente la pellicola alimentare.
Versate il coulis di lamponi sull'intera superficie del tronchetto. Recuperate il coulis dal piatto da forno e ripassatela sul tronchetto affinché venga coperto perfettamente.
A questo punto mettete il tronchetto sul piatto da servizio e lasciatelo in frigorifero per 2 ore.
Noi abbiamo decorato il tronchetto con i lamponi e delle lamelle di mandorle. Date un'occhiata al video tutorial per vedere la disposizione corretta. Il tronchetto tiramisù ai lamponi è pronto!
Posso conservare il tonchetto tiramisù ai lamponi? Sì. Potete sistemarlo in un contenitore a chiusura ermetica e riporlo in frigo fino a tre giorni.
Quale stampo per il tronchetto tiramisù ai lamponi? Se non avete lo stampo specifico per tronchetto potete utilizzare quello per plumcake oppure una bottiglia di plastica tagliata in due per dargli la tipica forma arrotondata.
Quali lamponi per la decorazione del tronchetto tiramisù? Potete usare i lamponi surgelati ma sarebbe meglio trovare quelli freschi.
Posso congelare il tronchetto tiramisù ai lamponi? Sì, potete congelarlo e metterlo in frigo 8 ore prima di servirlo in tavola.
Posso preparare in anticipo il tronchetto tiramisù ai lamponi? Potete realizzare questo tronchetto un giorno prima e lasciarlo in frigo.