1) In un recipiente, che possa contenere le pere di misura e in piedi, mettete il vino, lo zucchero, le spezie e la scorza di limone, aggiungete 2 di d'acqua.Mescolate e lasciate sobbollire per 10 minuti, finché lo zucchero si sarà completamente disciolto e il liquido inizierà a divenire sciropposo, senza ridursi.
Se preferite un gusto più delicato, togliete le spezie. Mentre preparate il liquido di cottura lavate e asciugate le pere e accorciate loro il picciolo tagliandolo con le forbici. Con la punta del coltello asportate il torsolo, solo la base, con delicatezza per non rovinare la polpa e non fare un'apertura troppo grande.Pelate le pere con il pelapatate cercando di asportare la minor quantità di polpa possibile.
Allineate le pere in piedi nel recipiente e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Controllate la consistenza della polpa ed eventualmente cuocetele ancora per qualche minuto. Estraete le pere e mettetele in un piatto fondo.
Fate ridurre il liquido di cottura di circa la metà, versatelo sulle pere e mettete in frigorifero, bagnandole ogni tanto con lo sciroppo. Le pere al VINO si trasformano in pere al CIOCCOLATO.
2) Preparate le pere come indicato nella ricetta. Toglietele dal liquido di cottura, copritele e fatele raffreddare bene. Preparate la crema alla vaniglia e fatela raffreddare oppure montate la panna e tenetela in frigorifero coperta perché non si smonti.
Spezzettate il cioccolato, ponetelo in un recipiente a bagnomaria, unite il burro e mescolate a fuoco moderato finché sarà ben omogeneo e liscio. Togliete dal fuoco e fate intiepidire leggermente, mescolando la crema di cioccolato perché non si formi la pellicina.
Immergete le pere nel cioccolato, una alla volta e tenendole per il picciolo, rigirandole finché non saranno completamente rivestite. Sistematele man mano in piedi sui piatti. Contornate con la crema o la panna montata e servite immediatamente.
Commenti dei membri:
Perché e buona questa ricetta