Petitchef

Fresca torta fredda al cocco-ciocco

Questa torta che sto per raccontarvi è davvero fresca in tutti i sensi: fresca perché va conservata in frigo, fresca per il gusto tropicale di cocco che torna sempre particolarmente gradito d'estate, e fresca perché si prepara interamente a freddo. Fatta esclusione del poco calore che serve per sciogliere il cioccolato, tutto il resto del procedimento non necessita di forno o fiamme, una vera manna in questi tempi di caldo torrido, tra Scipione, Caronte e Minosse... e chissà che altro deve ancora arrivare!


Quando ho letto la ricetta sulla newsletter settimanale dell'Emporio Primo Vere, non c'ho pensato su due volte: una soluzione ottimale per addolcire queste giornate di gran caldo.
200 g di farina di cocco + un po' per spolverizzare100 g di biscotti secchi (io ho usato i McVities) ridotti in polvere100 g di zucchero di canna integrale muscovado (o altro, purché a cristalli sottili)1 uovo grande80 g di burro fuso (la ricetta dice margarina di soya)150 g di cioccolato fondente Mascao 73% (io ho usato 200 g di ciocco vario, tra fondente e al latte)
Prendere uno stampo a cerniera da 20-22 cm (il mio era da 22) e foderarne il fondo con un foglio di cartaforno.


In una ciotola, miscelare la farina di cocco, i biscotti polverizzati e lo zucchero e mescolarli con l'uovo e il burro fuso. Consiglio di usare le mani perché l'impasto risulterà piuttosto sodo.
Versare nello stampo e livellare bene. Porre in frigo.
Fondere il cioccolato, quindi versarlo sulla torta e livellare bene. Porre di nuovo in frigo, e dopo una ventina di minuti, spolverizzare con la farina di cocco.
Rimettere tutto il frigo e lasciare qualche ora perché si rassodi bene, quindi sformare sul piatto di portata e lasciare in frigo fino al momento di servire.


La combinazione di gusto cocco-cioccolato ricorda abbastanza il Bounty. E' un dolce davvero pericoloso, perché un pezzetto tira l'altro... fresco, veloce, squisito: un vero dolce per l'estate!









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cheesecake fredda al limone
Cheesecake fredda al limone
4 porzioni
3 h 16 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta di patate dolci e cocco
Torta di patate dolci e cocco
10 porzioni
1 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta al cocco, la golosa ricetta brasiliana
Torta al cocco, la golosa ricetta brasiliana
8 porzioni
3 h 55 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Torta di zucca e cocco
Torta di zucca e cocco
10 porzioni
1 h 5 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Gratin di patate dolci, latte di cocco e curry
Gratin di patate dolci, latte di cocco e curry
4 porzioni
35 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! Ricette al cocco: tante idee per preparare dolci golosi Ricette al cocco: tante idee per preparare dolci golosi Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota