Impastate le due farine, il lievito. lo zucchero, l'olio l'acqua e il sale fino a formare una palla, lavoratelo energicamente per qualche minuto poi ponetelo a lievitare coperto in luogo tiepido per un'ora.
Nel frattempo in un pentolino fate soffriggere l'olio, l'aglio, le acciughe, lavorandole un po'con la forchetta per farle un po'disfare, quando è ben rosolato aggiungete la passata, aggiustate di sale fate cuocere per 10 minuti, non troppo, sennò una volta cotto in forno diventa amaro.
Riprendete la pasta, rilavoratela un po e poi posizionatela in una teglia unta di olio e con la punta delle dita unte allargate il panetto fino a fargli coprire tutta la superficie della teglia; coprite e fate lievitare per almeno mezz'ora.
Terminata la seconda lievitatura, mettete sopra la pasta il sugo tiepido, le olive e i capperi dissalati, spolverate con l'origano, il tutto risparmiando un po' di crostino.
Mettete in forno ventilato tiepido per mezz'ora a 190°, la cottura va controllata seconda del forno, quando è dorata la Sardenaira è pronta.