Eccole qui le acciughette.A cui deve essere tolta la testa ed interiora.Sciacquate, asciugate ed aperte a libro.Non è difficile basta prendere la mano.
Poi si prepara un miscuglio di succo di limone ed uguale quantità di vino .A me sono serviti due limoni ed altrettanto vino per ricoprire le acciughe che avevo acquistato, poco più di 600 g.
Le acciughe devono essere disposte a grata in un contenitore abbastanza largo che le possa contenere in pochi strati.Versare la marinata, sigillare con pellicola trasparente e mettere in frigo per non meno di 3 ore.Ricordarsi di inclinare in in direzione il contenitore affinché la marinata possa scorrere sul pesce.
Passate tre ore ecco come appare il pesce" cotto" dal succo di limone e vino bianco.Quelle signore hanno insistito molto su questa accoppiata.
Ora su un foglio di carta da cucina disporre i filetti, tamponarli delicatatamente e disporli a strati o come meglio vi aggrada in un contenitore che possa andare in tavola.
Lavare, asciugare con cura un ciuffo di prezzemolo e frullarlo con un poco d'olio extravergine.
E velare ogni strato con un poco di questa "salsetta" verde, avendo cura di disporre in ogni strato qualche filetto di aglio che deve essere ben visibile per essere eliminato al momento opportuno.Ricordarsi anche di salare e pepare ogni strato.