In una casseruola versate 1l olio di semi, paprika dolce, paprika piccante, pepe di cayenna, chili in polvere, peperoncini freschi thai a pezzetti e mezzo litro di birra chiara. Per le spezie dosate a occhio, la marinata una volta mescolata con la frusta dovrà presentarsi densa e di color rosso forte. Tenete a parte un bicchiere di marinata quindi immergete le alette, precedentemente asciugate con la carta da cucina, per 2 ore mescolando con le mani ogni tanto.
Sgocciolate le alette e mettetele a cuocere sulla griglia, brace di legna o carbonella bella calda. Cuocete per circa 15 min, spennellando ogni tanto la marinata. Devono apparire belle abbrustolite e controllate se aprendone una le ossa escono facilmente, questo per controllare che siano ben cotte. L’esterno dovrebbe essere croccante! Fate attenzione che la marinata prende fuoco molto facilmente quindi munitevi di uno spruzzino contenente acqua per regolare il calore della brace.
Svuotate la marinata dalla casseruola e pulitela, versate le alette cotte dentro e a seconda dei gusti aggiungete o meno la marinata che avete conservato all’inizio. Personalmente lo faccio sempre perchè da quel piccante in più che non guasta mai.
Commenti dei membri:
Vien voglia di assaggiarle subito!!!!
Bunissime per amanti del piccante