Il chicken tandoori impressionò a tal punto il Primo ministro indiano, Jawaharlal Nehru, che lo rese una delle portate regolari dei banchetti ufficiali.
Iniziamo con la marinatura del pollo. Avendolo ridotto a bocconcini io l'ho fatto marinare per 5 ore, ma la ricetta originale, con i pezzi di pollo, prevede almeno 8 ore di marinatura.
In una ciotola mettete lo yogurt bianco e le spezie, mescolando. Tagliate il pollo a pezzetti ed immergeteli nello yogurt facendo attenzione che siano ben ricoperti.
Coprite e mettete in frigo per il tempo della marinatura.
Trascorse 5 ore è tempo di passare alla cottura: prendete una teglia antiaderente da forno e metteteci i bocconcini di pollo, senza lo yogurt della marinatura.
Mettete il tutto a cuocere in forno a 180 per una ventina di minuti, ma il tempo varia sempre in base alla grandezza dei pezzi.
Qualora abbiate dei pezzi di pollo più grossi, quindi cosce, sovracosce e simili bisogna allungare i tempi e cuocere per circa un'ora, aggiungendo olio al fondo di cottura.
Se asciuga troppo usate dell'acqua per allungare.
Nel frattempo affettate le cipolle e mettetele a soffriggere per 6-7 minuti in un padella con 3 cucchiai di olio, aggiungere il pomodoro e il cucchiaio di curry lasciando cuocere per altri dieci minuti.
Una volta cotto aggiungere il pollo elo yogurt della marinatura al pomodoro, aggiustate di sale e lasciate insaporire per qualche minuto. Servite accompagnato da riso basmati!
Commenti dei membri:
Dopo la cottura aggiungere la marinatura che è stata con il pollo crudooooo ????
Se non fosse che ci sono 40° la proverei subito!!
al primo temporale accendo il forno.