verdure e affettati al naturale o condita a piacere:
Preparazione
Mettete il latte in una pentola capace e portate la temperatura a 90 gradi precisi. Se la pentola ha un fondo fine mettete un proteggi pentola di ghisa del tipo di quelli che si usano per le pentole di terracotta, eviterete di scottare troppo il latte a contatto con il fondo e non si brucerà.
Per controllare la temperatura usate un termometro a sonda o a spinotto. Come il latte ha raggiunto i 90 gradi spegnete immediatamente il fornello e mettete la pentola in una pentola più grande o nel lavello di casa piena di acqua fredda.
La pentola del latte galleggerà sull'acqua fredda, quindi state attenti che l'acqua non vada a mescolarsi con il latte. Monitorate sempre la temperatura del latte con il termometro.
Il latte si raffredderà con l'acqua fredda che è a contatto con le pareti della pentola e dovrà scendere fino a 40 gradi. Come è scesa a 40 gradi, tirate fuori la pentola del latte e lasciate riposare per circa 5/10 minuti. Aggiungete il caglio e cominciate a mescolare il latte per 2 o 3 minuti con un frustino per montare la panna.
Incoperchiate e lasciate a riposare per circa 20/30 minuti. Qui è avvenuto il miracolo e il latte sarà interamente cagliato. Cominciate a rompere con il frustino la cagliata e continuare a rompere la cagliata mescolando dolcemente per circa 5 minuti.
Lasciar riposare per circa 5 minuti e cominciare a scolare con un passino i granelli di cacio ricotta mettendoli nella fuscella a scolare. Premete leggermente per scolare il siero e lasciate a riposare per circa 20 minuti.
Rigirare la fuscella che oramai avrà preso la forma e lasciate scolare ancora qualche decina di minuti. Aggiustare di sale o di zucchero a piacere o gustarla al meglio con il suo sapore naturale. Da consumare entro pochi giorni o in giornata.